
Il sole splende e ci regala allegria. Per festeggiare quest'evento decido di trascorrere un pomeriggio al maniero della mia città.
C'è un'eredità che accomuna tutti i cittadini europei: quella della cultura. Un'eredità che deve essere tutelata e valorizzata attraverso e trasmessa alle generazioni future. In tutta Europa si aprono le porte a monumenti e siti storici, artistici e naturalistici ed io non voglio proprio mancare. :-)
Il Castello del Buonconsiglio fu la residenza di principi vescovi di Trento dalla seconda metà del XIII secolo fino alla secolarizzazione del principato (1803). La sua attuale struttura è il risultato di una plurisecolare attività edilizia, nel tempo è stato ampliato, ricomposto, aggregato.

Nel 1500 il cardinale Bernardo Clesio, impegnato in un progetto di ristrutturazione e riqualificazione urbanistica dell'intera città, fece edificare a sud del complesso una costruzione rinascimentale, il Magno Palazzo, nuova dimora di principi vescovi, affrescata da Dosso Dossi e da Girolamo Romanino.
La struttura architettonica del Castello rimase quindi inalterata sino al tardo Seicento, allorché il principe vescovo Francesco Alberti Poja (1677 - 1689) fece costruire una nuova ala, la Giunta Albertiana, con la quale vennero congiunti i due corpi di fabbrica del Magno Palazzo e di Castelvecchio.

Marzia
3 commenti:
Bellissimo!! Adoro le giornate dedicate a visite come questa.
Ciao e buona settimana.
Diego.
QUANTO MI PIACE QUESTO LUOGO MARZIA! HO TANTA VOGLIA DI TORNARCI...UN BACIO! Ale
@ Diego: anche a te!
@ Ale: prestissimo :-)
Posta un commento