sabato 27 settembre 2008

Il viaggio...

Spesso sono in viaggio, a volte anche solo con il pensiero. La fantasia mi accompagna e regala sfumature di colori all'esistenza. Nel viaggio ci sta anche la scrittura, perchè un viaggio è una scoperta di se stessi oltre che del mondo.

"Il viaggio nel mondo e sulla carta è un continuo preludio a qualcosa che deve sempre ancora venire e sta sempre ancora dietro l'angolo; partire, fermarsi, tornare indietro, fare e disfare le valigie, annotare sul taccuino il paesaggio che, mentre lo si attraversa, fugge, si sfalda e si ricompone come una sequenza cinematografica, con le sue dissolvenze e riassestamenti, o come un volto che muta nel tempo...
Scrivere appunti, ritoccarli, cancellarli parzialmente, riscriverli, spostarli, variarne la disposizione. Montaggio delle parole e delle immagini, colte dal finestrino del treno o attraversando a piedi una strada e girando l'angolo."
(C. Magris - L'infinito viaggiare)

In questo periodo il mio cammino mi porta sempre più in direzione dell'elemento acqua, la cerco per perdermi e cullarmi nei riflessi di luce.
Marzia

2 commenti:

Luce ha detto...

Il viaggio é un cammino alla ricerca del sé. Non importa quale sia la destinazione ciò che conta è decidere di intraprenderlo e mettersi in gioco. Un viaggio ti arricchisce dentro. Credo sia questa la sua bellezza.
Mi hai incuriosito mi sa che andrò a comprare questo libro.
ciao marzia...

Anonimo ha detto...

Il libro è una raccolta di pagine di viaggio, sempre alla ricerca della propria identità con la capacità di possedere la propria vita e goderne con pienezza ogni istante.
Buona lettura,
Marzia