Guardia è un paesino pieno di sorprese che si presenta come una piccola galleria d'arte all'aperto. Il luogo è suggestivo, camminando per le viuzze, sui muri delle case si possono ammirare bellissimi murales, immagini create da artisti per raccontare al passante la vita della gente di montagna, il rapporto con la natura, la religiosità, la fatica del lavoro, emozioni poetiche che trovano la loro espressione nella variopinta esplosione di colore che in ogni angolo ci sorprende e ci fa sognare. La fusione tra arte e natura, il profumo dei boschi e la mancanza della caotica presenza umana lo rendono ancora più affascinante.
Ho poi scoperto che in questo villaggio, disseminato di tracce affascinanti, Cirillo Grott, scultore, pittore, poeta, ha trascorso la maggior parte della sua vita trovando ispirazione per le sue opere e il suo atelier, che oggi viene chiamato CasaMuseo e che raccoglie quadri e sculture dell’artista.
"Per la mia attività sarebbe molto più sensato vivere in qualche grossa città come Venezia, Bologna o Milano. Ma non potrei ritrovare in città quello che qui ho appena fuori l'uscio di casa: il paesaggio, la natura, il legno vivo nel bosco, il ritmo del vivere in parte ancora legato al succedersi delle stagioni... Sono un uomo cresciuto in montagna, qui sono nato, qui la mia famiglia esiste da sempre. Sarebbe come strappare una pianta dal suo terreno naturale. Come potrebbe attecchire altrove?" (Cirillo Grott)
4 commenti:
Ciao Marzia eccomi...il tuo blog ha appena preso forma, ma è già molto interessante; non avevo dubbi, ero certa che avresti iniziato alla grande! Ora però preparati psicologicamente...appena vengo a Trento (presto) devi accompagnarmi a visitare i posti magici che hai descritto. Un bacio. La tua cara amica Ale (LibroAperto)
p.s.: Io e Erika ti abbiamo segnalato nel nostro blogroll
Che poesia questo paesino... e i suoi versi non sono scritti, sono dipinti!
Quando sei lì, a camminare tra le case, sei parte dell'atmosfera: sei un fiocco di neve tra fiocchi di neve, sei una donna che racconta una favola davanti al camino, sei un cavaliere con la spada tratta, sei un bimbo che accarezza un gattino, sei un artigiano che lavora... sei la vita di un tempo, in un altro tempo.
ETP
Ciao..Non ero mai stata qui, ma cercando Guardia di Folgaria su google sono capitata qui..posso solamente confermare che Guardia è il luogo più bello del mondo, un paradiso, un sogno, un luogo fiabesco intrecciato di grandi ricordi (personali :-))Consiglio a tutti di fare una visita lì, ne rimarrano estasiati!!Ho 17 anni e vivo nel veneto, da quando ne avevo 2 passo ogni agosto lì...L'amore ke provo per quel luogo ha fatto si ke mi tatuassi una G dietro al collo...Una G di Guardia...Il paese dipinto, nel mio cuore!!
Ciao, grazie per la visita! Mi piace molto quello che hai scritto. Guardia è proprio un luogo magico, ci sono stata in una giornata soleggiata di fine marzo e poi d'improvviso il tempo è cambiato e ci ha regalato un'emozionante nevicata!
Marzia
Posta un commento