venerdì 28 marzo 2008

Il potere dei sogni


Incontro d'amore in un mondo in guerra - Rodrigo Rivas intervista Luis Sepulveda.


Sono a dir poco incredula, a pochi passi da me Luis Sepulveda è intervistato da Rodrigo Rivas! Rivas legge alcune frasi dai libri di Lucio (così lo chiama amichevolmente) e poi li commentano insieme in una voragine di ricordi che si intrecciano al presente.
Parlano, con la consueta passione che li caratterizza, del loro Cile, nel presente, nel passato e nelle aspettative per il futuro, coinvolgendo emotivamente una platea che li ascolta con un tifo da stadio!
Sono ancora più incredula perché oggi è il mio compleanno e certo fino a pochi giorni fa non mi sarei mai immaginata di incontrarlo!
Sepulveda, scrittore impegnato sul fronte ambientalista e sociale, ci racconta la sua storia donandoci emozioni incredibili e, se i suoi romanzi non avessero avuto successo, ci si sarebbe comunque appassionati alla sua vita, così ricca di eventi e colpi di scena, da restare col fiato sospeso.
Ritorna sul tema della capacità di sognare, di non rinunciare ai nostri sogni e della volontà di sviluppare un’alternativa con audacia e coraggio:

"Sogniamo che un altro mondo è possibile e realizzeremo quest'altro mondo possibile" (Il potere dei sogni)


3 commenti:

Elsa ha detto...

Carissima Marzia, buon compleanno anche sul tuo blog! bellissimo e in totale linea con mondo_nuovo, quindi come non potrei condividere ciò che scrivi? il potere dei sogni per rendere concreto ciò che pensiamo sia giusto, questa nuova sensibilità diffusa che comincia a diramarsi un pò ovunque, seppure in modo a volte forse ancora spesso inconsapevole... ma poi si condensa tra le arcate arboree di cattedrali gotiche "naturali", nelle atmosfere fiabesche di un circo speciale, nelle parole di un libro che ti porta nell'"altrove possibile", fino all'inaspettato e prezioso "incontro con l'autore"... allora l'augurio che faccio a te, a me, a tutti coloro che in qualche modo credono che sognare un altro più sincero e solidale mondo significa cominciare a costruirlo, è di non lasciarci prendere dalla stanchezza, dalla disillusione, dalle piccole grandi sconfitte, ma di resistere e andare avanti, l'arte e la passione ci aiuteranno sempre! Elsa

Anonimo ha detto...

Sicuramente esistono individui che temono i sogni, i sognatori e le capacità di sognare, ma i sogni e i sognatori sono una presenza inestirpabile (Sepulveda -Credimao ancora nei sogni)

Anonimo ha detto...

La cosa che più mi ha stupito dell’incontro con Sepulveda è stato il suo atteggiamento nei confronti del regime. Molti nella sua posizione avrebbero iniziato una sacrosanta filippica contro quello che è successo e soprattutto contro l’impunità generale che ne è seguita.
Ma lui no, nonostante sollecitato da alcune domande puntuali di Rivas, ha sempre preferito un discorso generale applicabile a diversi contesti e non ha mai nominato il dittatore riuscendo così a condannarlo all’oblio. Insomma, fossimo stati in un salotto, sarebbe stato un vero campione d’eleganza !

Insomma, non avevo mai avuto occasione di leggere i sui libri. Ne ho comprati due, e se sono scritti così sarà un vero piacere leggerli.