giovedì 28 gennaio 2010

Trasformazioni urbane

Le vecchie gallerie di Piedicastello, chiuse al traffico dopo l'apertura della nuova tangenziale, sono oggi uno spazio culturale sperimentale. Uno spazio da vivere, per rappresentare le trasformazioni urbane delle città, uno spazio da reinventare diviso in due tunnel, uno di colore bianco e uno di colore nero. Fino a poco tempo fa qui si sfrecciava in macchina, oggi invece si percorrono a piedi, è sempre un viaggio ma ha decisamente un altro sapore.
Nella galleria nera si riscopre l'abecedario, si inzia con un viaggio in ordine alfabetico attraverso 21 parole della storia e della cultura trentina. Ogni lettera un tema.
A di Autonomia
B di Brennero
C di Cooperazione ...
Accelero il passo, sono curiosa di scoprire l'argomento della lettera M, iniziale del mio nome: M come minoranze, sorrido. C'è la storia di tre istituti culturali che si occupano di minoranze linguistiche, uno dei quali è l'istituto per cui lavoro. E' un segno, tutto torna.
Alla fine della galleria ti giri, c'è una seconda colonna per il ritorno, un corridoio stretto, dove la storia del trentino è raccontata da suggestive testimonianze personali.
Andata e ritorno, alla riscoperta della storia locale.

Nessun commento: