venerdì 6 febbraio 2009

M'illumino di meno




Vorrei segnalare questa iniziativa che ho scoperto grazie ad un'amica: il 13 febbraio 2009 sarà la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Il concetto è molto semplice: una fonte di energia immediatamente disponibile è quella che risparmiamo, usare l’energia più intelligentemente significa non avere bisogno di nuova energia.
Questa idea si trasformerà in show, con piazze e monumenti che per una serata non saranno illuminati, con ristoranti che organizzeranno cene a lume di candela e tante altre idee per dare un piccolo contributo.

"Spegni la luce e accendi le stelle"

Il Castello del Buonconsiglio di Trento aderirà venerdì 13 febraio alla giornata internazionale del risparmio energetico proponendo un suggestivo percorso notturno. Alle 18.00 tutte le luci del castello saranno spente e i visitatori potranno gratuitamente partecipare ad una particolare visita al buio.

Percorrendo via Belenzani, in direzione di Piazza Duomo, con la pubblica illuminazione spenta mi sono accorta che in cielo le stelle era visibili. E' stato emozionante vivere la mia città con gli occhi di chi percorreva la stessa via duecento anni fa...  


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Marzia,
l'iniziativa Mi illumino di meno è sicuramente lodevole... a volte basta poco per consumare meno... magari pensandoci non solo una volta all'anno.
Ma ecco le informazioni che cercavi sul sito www.altopianodipine.com: la Marmitta dei Giganti è sommersa di neve in questo periodo... come del resto tutti i boschi pinetani... se ti piace immergerti nella neve non ci sono problemi... altrimenti attendi fino ad aprile!!

Ciao
Andrea

Anonimo ha detto...

Grazie mille per aver accolto la segnalazione!

un bacione, ETP