venerdì 30 gennaio 2009

Senza cercare nulla


Socchiudo gli occhi e respiro intensamente, il sole riscalda questo mio momento di poesia, il paesaggio è incantevole ed il silenzio mi circonda.

Chiudi gli occhi e guarda dentro, con lo stesso sguardo assente, senza cercare nulla.
 I pensieri fluiscono, ma tu li cerchi e non li osservi: ti limiti a guardare. Se vengono, va bene; se non vengono, va bene ugualmente. 
Allora sei in grado di cogliere gli intervalli: un pensiero se va, un altro e' in arrivo, e, fra uno e l'atro, un intervallo. 
Poi vedrai che a poco a poco, il pensiero diviene trasparente: allora, anche mentre un pensiero sta passando di fronte a te, continui a essere cosciente dell'intervallo; continui a vedere il cielo che si nasconde dietro la nuvola. 

(Osho)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Responsabile sistema qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale (detta anche Marzia)… lo sai che mi ritrovo moltissimo nelle tue parole. Questo post mi fa pensare ad una domenica di dicembre che ho trascorso a ciaspolare in Valle dei Mocheni. Qui mi è capitato di vedere un tramonto da togliere il fiato e la mia mente è partita. É bello sapere che le sensazioni che ho vissuto in quel determinato luogo, in quel preciso istante sono le stesse che, in un'altra situazione, ha provato una persona che conosco.
Ciao, a presto.
Nmk