giovedì 5 giugno 2008

Chiostro di S.Apollonia

Bloggando con Alessandra e pianificando future gite a Venezia mi sono ricordata di un luogo meraviglioso che ho scoperto grazie lei: il Chiostro di S.Apollonia.
Dai Frari si passa per Rialto e si arriva a San Marco, si aggira la Basilica sulla sinistra ed ecco il Ponte della Canonica da cui si gode una splendida inquadratura del Ponte dei Sospiri. Alla nostra sinistra troviamo l'accesso al Chiostro di S.Apollonia.
"Conoscete voi il Chiostro di S.Apollonia? E' un chiostro di pietra vero, con le sue colonnette e con il suo pozzo...un piccolo chiostro segreto, aperto su un ordine di colonne assottigliate e accoppiate come le monache quando passeggiano digiune al sole..." (da:"Il Fuoco" di G.D'Annunzio").

Il chiostro fa parte del complesso di un ex convento benedettino fondato tra il XII e il XIV secolo ed oggi è sede del museo diocesano di Arte Sacra. Mentre, a pochi passi da noi, la folla è accalcata questo chiostro segreto è una vera oasi di pace e serenità che ci rigenera accogliendoci e donandoci quiete e tranquillità.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' veramente un luogo con una magia particolare e Venezia ne custodisce moltissimi.
Anche se ovviamente Venezia ce l'ho nel cuore e sarà sempre la Mia città, devo "purtroppo" ammettere che in Italia ci sono tantissimi luoghi e angoli nascosti, incredibili, che solo pochi conoscono oppure che sfuggono all'osservazione distratta di ciò che ci circonda.
Imbattercisi per caso dà emozioni indescrivibili, così come vederli per la prima volta (quando si è passati di lì ancora e ancora).
Ma possiamo anche darci la caccia intenzionalmente, che ne dici? inauguriamo un nuovo tema per le nostre gite?
ETP

Marzia ha detto...

Il tema potrebbe essere "scorci inediti" e noi (anche se potrebbe sembrare presuntuoso) abbiamo un talento speciale per scoprirli! :-)
Venezia è sicuramente unica, così magica e misteriosa, con atmosfere eteree e sognanti ed è sempre emozionante visitarla. Ci sono stata molte volte ma passeggiare di sera e svegliarmi al mattino accolta dal suo spirito è stato meraviglioso! grazie ancora per l'ospitalità! Marzia