mercoledì 8 dicembre 2010

Ma che bel castello marcondirondirondello

Nevica da giorni ma oggi si limita ad essere piovoso, una nebbiolina fitta fitta, la strada infangata e un panorama piuttosto insolito, bianco per la neve che ha ricoperto la valle, bianco che avvolge l'orizzonte. Indubbiamente con quest'atmosfera il castello ha un non so che di inusuale, circondato da un alone di mistero. Castel Thun fu costruito nella metà del XIII sec. e fu la sede della potente famiglia dei Thun, è situato in cima ad una collina in bellissima posizione panoramica.




Siamo qui per festeggiare il compleanno di un'amica speciale, una guida ci accompagna all'interno della struttura raccontandoci la storia ed i segreti di questa potente famiglia. Oltrepassata la porta del ponte levatoio (1541) e superato il primo cortile, si incontra l'ingresso del palazzo baronale che si eleva al centro del sistema fortificato: al piano terra si trovano le stanze pubbliche, mentre al primo piano si trovavano le stanze dei signori. Passeggiamo tra le numerose sale, completamente arredate con arredi originali, per cogliere attimi di vita e secoli di storia, cercando di decifrare ed immaginare suoni, parole, persone, attività mentre il castello prende vita intorno a noi.



1 commento:

Anonimo ha detto...

ad una amica restituita dal tempo ...
mi piace molto visitare il tuo blog e vedere le foto ... mi sembra di esserti accanto e di condividere con te ben altro che quei pochi momenti che ritagliamo di volta in volta per un cinema, un convegno o una cena.

grazie dell'affetto e della sensibilità che appare dal bello del tuo blog. roberta