lunedì 5 maggio 2008

Giovanni Segantini Della Natura

Per i 150 anni dalla nascita di Giovanni Segantini la città di Arco rende omaggio al maestro del divisionismo italiano con una mostra dal titolo Della Natura.
Nell'immagine qui accanto troviamo Baba, la sua modella la sua musa. Questo quadro si intitola "Mezzogiorno sulle Alpi" e toglie il fiato per i colori e l'intensità che trasmette. La donna, guarda verso uno spazio infinito, il volto è in parte oscurato dal cappello e la sua staticità crea una magica dispersione nella natura.
Il titolo della mostra "Della Natura" significa dunque raccontare le cose della Natura, i suoi segni, i suoi elementi caratteristici, i suoi protagonisti ma anche indica il desiderio di definire un luogo attraverso il quale gli elementi prendono forma nell’assoluto del paesaggio: tra ombra e luce.

Segantini dice:
"...un infinito amore per la natura. Il sole è l’anima che da vita alla terra, e la primavere ne è il porto fecondo. Queste tre cose amo sopra alle altre perché esse portano gioie e piacere a noi, alla terra ed a tutti gli esseri animati."
E non possiamo fare altro che lasciarci trascinare in un vortice di emozioni e attraverso i suoi quadri condividere quest'infinito amore per la natura in tutte le sue espressioni.

Marzia
PS: oggi è il compleanno di mamma e colgo questa occasione per farle i miei AUGURISSIMI!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Marzia,
è vero. La natura è la cosa più bella che ci sia stata regalata, insieme alla capacità di goderne.
Un caro saluto!
Erika
PS: Bellissimo il pentafoglio!

Anonimo ha detto...

Ciao Erika,
benvenuta sul mio blog.
Il pentafoglio è proprio carino ma mi rosico nel dubbio che al contrario del quadrifoglio non porti affatto fortuna. :-)
Marzia