sabato 18 ottobre 2008

Nel momento

Una caduta da cavallo in una mattina ventosa di un giorno di marzo, due incontri che segnano un destino, uno dopo l'altro, simili eppure diversi che fanno maturare una decisione irrevocabile.
Nel giro di quarantotto ore Luca, il protagonista del romanzo, decide di abbandonare tutto il suo passato, donna e cavalli, di tornare a vivere in città, di ricominciare da capo, ma soprattutto di amare quella che è, e per la prima volta ne ha la certezza, la donna della sua vita.

"Esistono nella nostra vita, momenti di assoluta densità, nei quali, d'improvviso, precipitano mesi e anni di calma piatta. In questi momenti rari, imprevedibili, un colpo di vento dissipa per un istante la nebbia e svela il mistero del nostro paesaggio interiore..."
(A. De Carlo, Nel Momento)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Piccola sincronicità, Marzia, hai postato questo commento il 18 ottobre... forse non lo sai ma il 18 ottobre si festeggia San Luca e anche il protagonista del libro si chiama Luca... per me e mio fratello, Luca, è sempre stato un giorno importante... e improvviso mi è tornato in mente un intenso tramonto di qualche tempo fa, quando ho visto il mondo (e forse me stessa)con occhi diversi. Il messaggio potrebbe essere di percepire quel preciso momento esattamente come quei momenti di rara densità che illuminano il proprio paesaggio interiore, poichè l'avevo già percepito così, probabilmente è un messaggio di rinforzo! Grazie, baci, Elsa

Anonimo ha detto...

Ciao,
non avevo pensato direttamente a San Luca, ma evidentemente sono stata spinta in quella direzione.
Che bello condividere con te certe immagini, chiudo gli occhi e materializzo anch'io quel tramonto,
Ti abbraccio, forte
Marzia